Le informazioni di questo sito sono dedicate esclusivamente agli operatori professionali del settore sanitario.

Se sel un operatore professionale sanitario, fai click "Sì, lo sono" per continuare la navigazione.

Incontinenza e diabete

Insieme possiamo aiutare i clienti con diabete a gestire l'incontinenza
Una farmacista parla con un cliente maschio della gamma TENA Men. Una farmacista parla con un cliente maschio della gamma TENA Men.

Sapevate che i soggetti affetti da diabete hanno un rischio fino al 70% maggiore di sviluppare incontinenza urinaria? [1]

I vostri clienti possono avere tutto ciò che serve per gestire il loro diabete, ma potrebbero aver bisogno di un tocco del vostro supporto esperto quando si tratta di gestire l'incontinenza. Vediamo alcune delle condizioni associate al diabete che possono influire sulla continenza, quali misure potete consigliare per prevenire le perdite urinarie e quali prodotti TENA di alta qualità potete fornire per aiutare i vostri clienti a rimanere asciutti, comodi e sicuri di sé.

1. Danni ai nervi

Nel corso del tempo, una glicemia costantemente elevata può danneggiare i piccoli vasi sanguigni che forniscono ai nervi le sostanze nutritive essenziali, causando danni ai nervi. Quando i danni ai nervi interessano l'area che controlla il sistema urinario, possono verificarsi problemi alla vescica. I danni ai nervi possono essere rallentati o addirittura prevenuti regolando i livelli di zucchero nel sangue e conducendo uno stile di vita sano.

2. Obesità

L'obesità espone le persone a un rischio maggiore di sviluppare il diabete di tipo 2. L'obesità è anche un rischio per l'incontinenza urinaria, quindi mantenere un peso sano non solo è importante per ottenere benefici per la salute nel corso della vita, ma fa anche bene alla vescica.

3. Infezione delle vie urinarie

Alti livelli di zucchero nel sangue possono indebolire il sistema immunitario, aumentando il rischio di infezioni del tratto urinario (UTI). Alti livelli di zucchero nel sangue possono anche causare alti livelli di zucchero nell'urina che favoriscono la crescita batterica. Le IVU alterano il normale processo di immagazzinamento e passaggio dell'urina, con conseguenti perdite. Per ulteriori informazioni utili sulla prevenzione e il trattamento delle IVU, consultare il sito.

4. Farmaci2

I farmaci per il diabete che mirano ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue costringono il glucosio a uscire dal sangue e a finire nelle urine. Questo spesso causa un aumento della produzione di urina e un rischio di incontinenza urinaria.

5. Aumento della sete

La glicemia elevata aumenta la sete, poiché lo zucchero nelle urine attira più acqua e quindi produce più urina. Bere quantità eccessive di liquidi porta a una minzione più frequente, che aumenta il rischio di perdite di urina. Le frequenti visite notturne alla toilette possono disturbare il sonno. Aiutate il vostro cliente a stabilire una buona routine di toilette notturna con i consigli di questo articolo.

6. Costipazione

È abbastanza comune che le persone con diabete soffrano di stitichezza, che può influire sulla continenza urinaria. È quindi importante prevenire la stitichezza e mantenere un intestino sano mangiando bene, bevendo molta acqua e facendo attività fisica. Per saperne di più sulla salute dell'intestino e sull'incontinenza, consultate il sito.

Una farmacista donna e un rappresentante TENA uomo in conversazione.

Come TENA può aiutarvi a supportare i clienti

Noi siamo esperti nella cura della continenza, e voi siete gli esperti quando si tratta dei vostri clienti. Offriamo una gamma di tipi di prodotti e di livelli di assorbenza, in modo che gli utenti possano essere protetti da perdite leggere o da forti sbalzi, e voi possiate consigliare il prodotto giusto per loro.

Contattateci

Consigliare il prodotto TENA giusto

*Required fields

*Required fields

*Required fields

Riferimenti:

  1. Hall, 2018
  2. Benton e Nixon-Lewis, 2007

Leggi gli articoli correlati