Benessere della cute
Con il passare degli anni, la pelle diventa più vulnerabile e più soggetta a problemi cutanei. Fornire cure adeguate è importante per mantenere il benessere della cute.
Con il passare degli anni, la pelle diventa più vulnerabile e più soggetta a problemi cutanei. Fornire cure adeguate è importante per mantenere il benessere della cute.
La pelle è un organo vitale che serve a proteggerci da lesioni e infezioni. Pertanto, è molto importante comprenderne i potenziali fattori di rischio.
Con il passare del tempo, la pelle è più esposta a rischi:
Guarisce lentamente ed è maggiormente esposta a sfregamento e lacerazioni
È facilmente soggetta a irritazioni, prurito, infezioni o dolore
È sensibile all’umidità eccessiva e al contatto prolungato con l’urina e le feci
Una detersione frequente con acqua e sapone può contribuire ad alterare l’integrità della cute, riducendone la capacità di prevenire le infezioni. I saponi, infatti, contengono ingredienti detergenti, noti come tensioattivi, che causano irritazioni se lasciati sulla pelle.
La pelle degli individui che soffrono di incontinenza è vulnerabile e soggetta a varie minacce come la dermatite associata a incontinenza e le ulcere da pressione.
Si stima che la dermatite associata a incontinenza interessi dal 7% all’11% degli ospiti delle case di riposo con problemi di incontinenza [1]
L’incontinenza urinaria incrementa di oltre 5 volte l’incidenza delle ulcere da pressione [2,3]
L’incontinenza fecale incrementa di oltre 20 volte l’incidenza delle ulcere da pressione [1,2]
La macerazione della pelle conseguente l’incontinenza, inoltre, può avere un impatto notevole sul benessere psicofisico dell’individuo. [5]
Con le giuste cure e le attenzioni adeguate, molti problemi cutanei possono essere prevenuti o minimizzati. L’incidenza delle ulcere da pressione, molto costose da gestire, può, per esempio, essere ridotta fino al 50% adottando adeguate procedure di igiene. [6-8]
Nella gestione degli episodi di incontinenza, una corretta routine d'igiene aiuta a prevenire l’insorgenza di dermatite associata a incontinenza.
La procedura da adottare dovrebbe includere una detersione delicata, l’applicazione di un prodotto idratante e l’impiego di una crema protettiva o barriera, laddove necessario. [5]
Oltre ad apportare benefici clinici, una buona routine di igiene personale può aiutare le persone a sentirsi sempre a proprio agio, freschi e in salute, garantendo loro dignità, maggiore indipendenza e una migliore qualità di vita.
Con oltre cinquant'anni di esperienza, TENA è uno dei leader a livello mondiale nel settore della gestione dell’incontinenza, con la realizzazione di prodotti e servizi per singoli consumatori e strutture sanitarie in 90 Paesi diversi.
Noi di TENA siamo impegnati nello sviluppo di prodotti e servizi che riducano al minimo l’impatto dell’incontinenza sulla vita quotidiana delle persone.
Le informazioni contenute nella Sezione Professionisti sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali. Per visitare le altre sezioni di tena.it, clicca qui:
TENA, un brand di Essity, azienda globale leader nel settore igiene e salute. Ogni giorno i nostri prodotti, servizi e soluzioni vengono utilizzati da un miliardo di persone in tutto il mondo. Il nostro obiettivo è eliminare le barriere del benessere a beneficio di consumatori, pazienti, operatori sanitari, clienti e società. Vendiamo in circa 150 Paesi attraverso TENA e Tork, marchi leader a livello mondiale, e altri marchi importanti come Actimove, Cutimed, JOBST, Knix, Leukoplast, Libero, Libresse, Lotus, Modibodi, Nosotras, Saba, Tempo, TOM Organic e Zewa. Nel 2023 Essity ha registrato un fatturato di circa 147 miliardi di corone svedesi (13 miliardi di euro) e ha dato lavoro a 36.000 persone. La sede centrale si trova a Stoccolma, in Svezia, ed Essity è quotata al Nasdaq di Stoccolma. Ulteriori informazioni su essity.com.