Le informazioni di questo sito sono dedicate esclusivamente agli operatori professionali del settore sanitario.

Se sel un operatore professionale sanitario, fai click "Sì, lo sono" per continuare la navigazione.

Come scegliere la taglia giusta per i prodotti per l'incontinenza

Grande, piccolo o una via di mezzo?
Un medico parla con un assistente familiare e il suo caro nello studio medico Un medico parla con un assistente familiare e il suo caro nello studio medico

I prodotti per l'incontinenza TENA per uomo e donna sono disponibili in molte varianti e misure. La scelta della taglia e della vestibilità giusta è importante per il comfort, la salute della pelle e la sicurezza delle perdite. Come indicato nel nostro articolo su come scegliere il giusto prodotto per l'incontinenza, è necessario eseguire una valutazione iniziale della situazione e delle esigenze del paziente. In seguito sarà possibile trovare il prodotto per l'incontinenza più adatto a lui o a lei. Indipendentemente dal tipo di incontinenza, la misura e il dimensionamento corretti sono essenziali per una vestibilità e una cura ottimali.

Misurare la vita e i fianchi del paziente

Utilizzate un metro per prendere le misure della vita e dei fianchi del vostro ospite. Prima di iniziare, chiedete al paziente di togliersi gli indumenti esterni e assicuratevi che il nastro misuratore sia aderente alla vita o all'anca durante la misurazione. I cerchi verdi nell'immagine indicano il punto in cui prendere le misure.

Una figura che mostra due soggetti con corporature diverse. Ognuno presenta una riga verde su fianchi e vita. Una figura che mostra due soggetti con corporature diverse. Ognuno presenta una riga verde su fianchi e vita.

Scelta della taglia giusta

Una volta effettuate le misurazioni, osserva il prodotto TENA che intendi utilizzare per l’ospite: ogni prodotto dispone di una tabella indicante la taglia da scegliere in funzione delle misure rilevate. Tabelle delle taglie sono disponibili anche per le mutandine elastiche di fissaggio necessarie per tenere in posizione il prodotto per incontinenza.

Ecco alcune considerazioni sul perché è importante scegliere la taglia giusta e come individuare il prodotto con la vestibilità ottimale:

  • Un prodotto della taglia giusta, e con la giusta vestibilità, deve aderire fermamente all’inguine senza muoversi.
  • Ricorda che un prodotto per incontinenza più grande non è necessariamente più assorbente. Il rischio di perdite può in realtà aumentare se, per esempio, la sgambatura di un prodotto a mutandina non è abbastanza aderente.
  • Un prodotto troppo grande, inoltre, risulterà anche più ingombrante, influendo negativamente sul comfort e sulla dignità personale dell’ospite.
  • Di contro, se troppo stretto, il prodotto può risultare scomodo e irritare la pelle.
  • Se l’ospite indossa delle mutandine elastiche di fissaggio troppo larghe, il prodotto per incontinenza non rimarrà in posizione aumentando il rischio di perdite e inutili fastidi.

Indipendentemente dalla taglia, esiste sicuramente un prodotto TENA ideale che potrà aiutare ogni ospite a rimanere asciutto e a sentirsi a proprio agio, purché la vestibilità e la capacità di assorbimento siano commisurate alle sue esigenze individuali.

*Required fields

*Required fields