la crisi e la carenza del personale minano la qualità dei servizi alla persona.
L’Osservatorio Long Term Care (OLTC) del CERGAS – SDA Bocconi è stato creato nel 2018 grazie al supporto di Essity Italia con l’obiettivo di promuovere attività di ricerca e opportunità di confronto e discussione rispetto allo stato attuale e sviluppo futuro del settore Long Term Care (LTC) in italiano, ovvero quello dell’assistenza agli anziani non autosufficienti.
Diventato un punto di riferimento per i principali operatori socio-sanitari del settore assistenziale, ogni anno l’Osservatorio analizza l’andamento del comparto e pubblica un rapporto sulle principali tendenze economiche e sociali del settore.
Gli obiettivi dell’Osservatorio:
Per raggiungere questi obiettivi, l'Osservatorio monitora:
A termine dei lavori di indagine e della raccolta dati, ogni anno l’Osservatorio pubblica un Rapporto di ricerca sulle principali tendenze economiche e sociali del settore. Dalla nascita di OLTC nel 2018 a oggi sono stati pubblicati 5 Rapporti di ricerca.
Il settore Long Term Care italiano è sostenibile nel medio periodo?
È questa la domanda che ha guidato la discussione alla prima sessione di lavoro della 6° edizione dell’Osservatorio Long Term Care del CERGAS – SDA Bocconi ed Essity che indaga sul presente e futuro del settore Long Term Care in Italia dal 2018.
Il 4 luglio presso il Campus SDA Bocconi, si è tenuta la prima sessione di lavoro dedicata alla nuova edizione Osservatorio Long Term Care.
Il 1° Workshop OLTC ha coinvolto i principali attori del settore invitandoli a condividere le proprie riflessioni sui temi della sostenibilità economica, sostenibilità del personale e sui modelli di servizio nella cura degli anziani.
In occasione di questo incontro abbiamo intervistato Massimo Minaudo, Amministratore Delegato di Essity Italia ed Elisabetta Notarnicola, Coordinatrice di OLTC del CERGAS SDA Bocconi.
Guarda le video interviste e rimani aggiornato sulla nuova edizione dell'Osservatorio.
Rimani aggiornato!
Con oltre cinquant'anni di esperienza, TENA è uno dei leader a livello mondiale nel settore della gestione dell’incontinenza, con la realizzazione di prodotti e servizi per singoli consumatori e strutture sanitarie in 90 Paesi diversi.
Noi di TENA siamo impegnati nello sviluppo di prodotti e servizi che riducano al minimo l’impatto dell’incontinenza sulla vita quotidiana delle persone.
Le informazioni contenute nella Sezione Professionisti sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali. Per visitare le altre sezioni di tena.it, clicca qui:
TENA, un brand di Essity, azienda globale leader nel settore igiene e salute. Ogni giorno i nostri prodotti, servizi e soluzioni vengono utilizzati da un miliardo di persone in tutto il mondo. Il nostro obiettivo è eliminare le barriere del benessere a beneficio di consumatori, pazienti, operatori sanitari, clienti e società. Vendiamo in circa 150 Paesi attraverso TENA e Tork, marchi leader a livello mondiale, e altri marchi importanti come Actimove, Cutimed, JOBST, Knix, Leukoplast, Libero, Libresse, Lotus, Modibodi, Nosotras, Saba, Tempo, TOM Organic e Zewa. Nel 2023 Essity ha registrato un fatturato di circa 147 miliardi di corone svedesi (13 miliardi di euro) e ha dato lavoro a 36.000 persone. La sede centrale si trova a Stoccolma, in Svezia, ed Essity è quotata al Nasdaq di Stoccolma. Ulteriori informazioni su essity.com.