Il 6° RAPPORTO CERGAS SDA BOCCONI & ESSITY SULLO STATO DELL’ASSISTENZA AGLI ANZIANI IN ITALIA

    La sostenibilità del settore LTC rispetto alla dimensione economica, del personale e dei modelli di servizio

    Infografica della sesta edizione del rapporto Cergas SDA Bocconi & Essity

    A marzo 2024 è stato presentato il 6° Rapporto sulla Long Term Care di Cergas SDA Bocconi ed Essity.

    Il Rapporto annuale fornisce una panoramica completa del settore assistenziale agli anziani italiano, analizzandone lo stato attuale e le sfide future. 

    Quest’anno il Rapporto ha indagato quanto il settore sia sostenibile nel medio-lungo periodo, attraverso un’analisi puntuale circa la dimensione della sostenibilità economica, del personale e dei modelli di servizio.

    Tra le tendenze osservate, emerge la necessità di promuovere modelli di assistenza innovativi e adattabili alle mutevoli esigenze degli anziani, in linea con le esperienze di altri Paesi europei, con maggiore investimento in soluzioni sostenibili e tecnologiche. 

    Per i gestori, è altrettanto fondamentale mettere il personale al centro delle scelte strategiche future. Il rapporto evidenzia anche il bisogno di una rete di servizi fondamentali come quelli di supporto psicologico per l’anziano e per la famiglia, che dimostra come il settore Long Term Care necessiti di un’azione di coordinamento mirata, per offrire agli ospiti delle RSA e alle loro famiglie un servizio a 360°.

    Ringraziamo Elisabetta Notarnicola, Giovanni Fosti, Eleonora Perobelli e tutto il team di ricerca di CERGAS SDA Bocconi, le RSA e i key provider per l’impegno costante nel fornire un’analisi puntuale del mondo LTC.

    “I dati mostrano che il settore dell’assistenza agli anziani non può più essere considerato come secondario. Per rispondere ai bisogni di cura degli anziani, è necessaria un’alleanza tra policy maker e provider sul piano formativo ed economico, con un’azione di sistema che legga l’insieme delle risorse in campo con l’obiettivo di orientarne meglio l’utilizzo. Infine, condizione indispensabile per la sostenibilità del settore è l’offerta di un ventaglio di servizi più vicino alle necessità delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie. Le possibilità in questa direzione sono ancora largamente inesplorate, così come le potenzialità di connessione offerte dalle tecnologie, sia nel perimetro familiare, che in quello di relazione con i provider”.

    Giovanni Fosti, Elisabetta Notarnicola ed Eleonora Perobelli, Docenti e Ricercatori, CERGAS, SDA Bocconi School of Management

    Massimo Minaudo

    Massimo Minaudo

    Amministratore Delegato Essity Italia

    “Il Rapporto Osservatorio Long Term Care Cergas SDA Bocconi - Essity ci permette di analizzare lo stato di salute del settore assistenziale, fornendoci indicazioni preziose sulla sua sostenibilità sul lungo periodo. Il bisogno di una rete di servizi fondamentali come quelli di supporto psicologico per l’anziano e per la famiglia è certamente il dato più eloquente, che dimostra come il settore Long Term Care necessiti di un’azione di coordinamento mirata, per rispondere in maniera sempre più efficace alle esigenze in continua evoluzione dei soggetti non autosufficienti”.

    Rapporti di altri anni