Un assorbente TENA con una vista dettagliata delle fibre nel nucleo - TENA

Una produzione sostenibile per ridurre l’impatto sul pianeta

La nostra missione è quella di avere un modello di produzione sostenibile così da ridurre l’impatto ambientale e l’impronta di carbonio dei nostri prodotti e servizi, migliorando al contempo la qualità della vita di milioni di persone in tutto il mondo. 

La chiave per raggiungere questo obiettivo è il Life Cycle Assessment, un metodo riconosciuto a livello mondiale, basato su standard internazionali, per misurare l'impatto dei nostri prodotti in ogni fase del loro ciclo di vita.

Logo Programma TENA Protects e icone per ogni fase del ciclo di vita del prodotto circondano un testo che recita: "- 50% di CO2 entro il 2030" – TENA

Valutazione dell'intero ciclo di vita del prodotto

Il ciclo di vita di un prodotto TENA prevede 5 fasi: materie prime, produzione, trasporto, uso e gestione dopo l’utilizzo. 

A parte l'utilizzo, che avviene nelle vostre mani, tutti questi step contribuiscono percentualmente all’impronta di carbonio della produzione dei nostri prodotti. Scopriamo, dunque, come vengono realizzati i nostri prodotti e come noi di TENA cerchiamo di ridurre l'impronta di carbonio in ogni loro fase, grazie al nostro lavoro con l'LCA.

Icona di tronchi e due alberi su sfondo verde - TENA

Le materie prime

Una produzione sostenibile parte dalle materie prime. È qui che tutto ha inizio: con materiali come la cellulosa e i tessuti non tessuti. La cellulosa di cui sono composte le nostre protezioni assorbenti proviene da foreste gestite in modo responsabile in Europa e Nord America. 
Per i nostri polimeri super assorbenti (SAP) ci avvaliamo di fornitori di fiducia in Europa e in Asia, mentre i nostri tessuti non tessuti provengono da fornitori europei e asiatici, con l'obiettivo di individuare e innovare, ove possibile, i materiali migliori.
Icona di una fabbrica e di un mulino a vento su sfondo verde - TENA

La produzione

Nell’ottica di garantire modelli sostenibili di produzione e consumo, quando produciamo i nostri prodotti iniziamo ispezionando e testando attentamente le materie prime per garantire che soddisfino i nostri standard di qualità. Poi formiamo il nucleo che rivestiamo con un polimero super assorbente. A questo punto, aggiungiamo del tessuto non tessuto e alcuni adesivi ed elastici per mantenere il tutto aderente. 
 
L’ultimo passaggio è modellare il prodotto nella sua forma finale - che siano assorbenti, mutandine o slip - e confezionarlo per il trasporto.
Icona di un camion e due nuvole in alto, su sfondo verde - TENA

Trasporto

Quando arriva il momento del trasporto, lavoriamo con ottimi partner logistici, cercando i percorsi più brevi e le opzioni a bassa emissione di carbonio. Cerchiamo, inoltre, di utilizzare meno imballaggi durante il trasporto, riducendo così i rifiuti e compiendo un passo ulteriore verso una produzione interamente sostenibile
Icone di una fodera e di un pantalone su sfondo verde - TENA

Utilizzo

È nostra responsabilità ridurre il nostro impatto ambientale: è il consumo, infatti, oltre a una produzione responsabile, che contribuisce a creare un modello di produzione sostenibile. Ed è qui che entrate in gioco voi: l'utilizzo del prodotto giusto, con la giusta vestibilità e il giusto livello di assorbenza per le vostre esigenze, può avere un impatto notevole sull'impronta di carbonio totale del prodotto.
Icona di un fuoco e di un bidone per la raccolta differenziata su sfondo verde - TENA

Gestione dopo l’utilizzo

Noi di TENA abbiamo obiettivi ambiziosi: uno dei principali è lo sviluppo di prodotti e servizi per un’economia circolare in cui lo spreco è ridotto al minimo. Ciò significa assumersi la responsabilità dell'intero ciclo di vita di un prodotto. 
 
Sappiamo che si tratta di un viaggio pieno di sfide, ma noi di TENA ci impegniamo ogni giorno a trovare sempre nuove soluzioni.