Il logo TENA Protects Program sovrapposto a una foto di un uomo che cammina su una spiaggia soleggiata verso la scogliera lontana

TENA Protects Program: ambiente e sostenibilità

Per noi il cambiamento inizia con il miglioramento della vita delle persone attraverso prodotti di qualità, ma significa anche assumerci la responsabilità del nostro impatto ambientale sul pianeta. In linea con il nostro impegno verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, ci dedichiamo a progetti che favoriscono sia la sostenibilità ambientale che sociale.

Icona di tre persone davanti al pianeta Terra - TENA

Responsabilità e sostenibilità sociale per migliorare il benessere delle persone ogni giorno

TENA s’impegna ad aiutare le persone a vivere una vita più serena. I nostri prodotti di alta qualità hanno già migliorato gli standard igienici e sanitari di chi ha incontinenza urinaria. Lavoriamo duramente per aumentarne la consapevolezza, condividendo le nostre conoscenze in merito all’igiene e alla salute con le persone più giovani per promuovere un dialogo aperto riguardo al tema delle perdite urinarie.

I nostri progetti per la sostenibilità ambientale

A close view of the sensors and logger on the front of TENA SmartCare Identifi absorbent underwear

2013

Assistenza basata sull'evidenza grazie a una nuova innovazione tecnologica

Lanciata nel 2013, TENA IdentifiTM è una soluzione innovativa per gli operatori sociosanitari che registra le perdite urinarie dei pazienti, permettendo all'operatore di agire con consapevolezza riguardo alla tipologia di incontinenza ed al livello delle perdite urinarie. Oltre ad una riduzione del 62% dei casi di fuoriuscita di perdite urinarie1, si ottiene il 4% in meno di cambi di prodotti per l'incontinenza1 e 56 kg in meno di rifiuti per paziente in un anno2
 
1) Risultati ottenuti da 210 rapporti di monitoraggio dei consumatori prima e dopo l'utilizzo di TENA Identifi™ in Danimarca tra giugno 2013 e giugno 2015. 
2) Risultati basati su 207 utenti in 25 comuni svedesi; marzo 2017.
A care professional helps an elderly resident down a hall with her walker.

2011

Collaborazioni con le case di cura per migliorare la qualità dell'assistenza

TENA Solutions è la modalità con cui contribuiamo a migliorare il benessere dei pazienti in collaborazione con le case di cura, tenendo in considerazione anche l'ambiente. Secondo studi condotti nel 2011-13, il programma può ridurre del 44%* il tempo dedicato alle attività legate all'incontinenza e del 31%* i rifiuti prodotti.
 
* Medie basate su 85-181 casi di studio in tutto il mondo nel periodo 2011-2013, principalmente in Europa ma anche negli Stati Uniti, in Canada e in Cina. I risultati variano a seconda dei Paesi e delle case di cura. .
A circle of feet point toward each other in wild grass.

2011

I nostri obiettivi di innovazione: Persone e Natura

Almeno il 33% delle nostre innovazioni riguarderà la tematica sociale e/o miglioramenti a livello ambientale. Renderemo più efficienti l'utilizzo delle risorse e ridurremo il nostro impatto ambientale tenendo in considerazione l'intero ciclo di vita per tutte le innovazioni.
A large icon of a leaf in front of planet Earth

Responsabilità ambientale: soluzioni migliori con una minore impronta di carbonio

In TENA siamo costantemente impegnati nella scoperta e nell'innovazione, per trovare nuovi modi di migliorare la vita delle persone e, allo stesso tempo, l'impatto ambientale dei nostri prodotti. Vogliamo progettare prodotti e servizi per una società in cui si sprechi meno e si ricicli e riutilizzi di più, promuovendo una gestione sostenibile della cura della continenza.

La nostra storia di responsabilità ambientale

Logo di Science Based Targets: un’onda per le tendenze al ribasso e lo slogan "guidare un'ambiziosa azione aziendale per il clima" - TENA

2021

I nostri progetti per la sostenibilità ambientale

Nel 2021 l'iniziativa Science Based Targets ha approvato i nostri obiettivi di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del 35% per l'energia e l'elettricità nella produzione e del 18% per le materie prime principali, i trasporti e i rifiuti: ciò significa che il nostro impegno per il clima è ora in linea con l'Accordo di Parigi.
Un mulino a vento e pannelli solari - TENA

2020

TENA acquista energia sostenibile certificata in tutti gli stabilimenti europei

A partire dal 2020, tutti gli stabilimenti TENA in Europa funzionano con energia elettrica rinnovabile acquistata, certificata da istituti esterni come l'European Electricity Certification System (EECS). Questo passaggio ha ridotto la nostra impronta di carbonio del 6% e ci ha permesso di fare un ulteriore passo avanti verso il nostro obiettivo di ridurla del 50% in Europa entro il 2030.
Confezioni che si muovono rapidamente lungo il nastro trasportatore di una linea di produzione -TENA

2019

Un nuovo obiettivo per il packaging sostenibile

Nel 2019 ci siamo impegnati a rendere il packaging TENA sostenibile al 100%, utilizzando l'85% di materiali da fonti rinnovabili e riciclati. Stiamo facendo in modo di raggiungere il nostro obiettivo di un packaging completamente riciclabile il più in fretta possibile: alla fine del 2022 la quantità combinata di materiali rinnovabili e riciclati negli imballaggi di tutti i marchi Essity era dell'80%.
Il logo EPD bianco e verde sovrapposto a una foresta illuminata dal sole - TENA

2017

Un nuovo livello di trasparenza per i prodotti TENA

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto è una certificazione che riporta le informazioni ambientali riguardo un prodotto, basate sul suo intero ciclo di vita. La conformità a questo standard ha fornito una solida base per le attestazioni sulle prestazioni ambientali dei nostri prodotti.
Due donne in uno stabilimento di produzione TENA esaminano un prodotto assorbente - TENA

2016

Riduzione degli scarti di produzione: i nostri obiettivi di sostenibilità ambientale

Con l'obiettivo finale di azzerare i rifiuti nella produzione, nel 2016 abbiamo fissato un traguardo concreto: tutti gli impianti di produzione Essity convertiranno gli scarti generati in materiali utili o energia entro il 2030.
Una linea di impronte su una spiaggia sabbiosa - TENA

2008

Ridurre l'impronta di carbonio dei prodotti TENA del 50% in Europa

Dal 2008 abbiamo ridotto l'impronta di carbonio dei nostri prodotti fino al 43%*, uno dei passi fondamentali per raggiungere il nostro ambizioso obiettivo del 50% in Europa entro il 2030.
 
 
* Risultati per il periodo 2008-2022: TENA Flex -22%, TENA Pads and Liners -43%, TENA Comfort -21%, TENA Men -26%, TENA Pants and Underwear -41%, TENA Slip -32%, TENA Bed -24%.