I benefici di un diario minzionale

Come parlare di perdite urinarie

I benefici di un diario minzionale

Se avete parlato con il vostro medico dell’incontinenza, è possibile che vi sia stato chiesto di tenere un diario minzionale per alcuni giorni, ossia di registrare ciò che mangiate e bevete, oltre che quante volte avete sentito lo stimolo di urinare e vi siete dunque recati in bagno. 

Ma il diario minzionale a cosa serve? Spesso i sintomi che avvertiamo sono legati a qualche specifica abitudine del nostro stile di vita, come ad esempio la scelta di alimenti o liquidi. Un diario minzionale è quindi utile allo specialista per sapere se lo stimolo a urinare possa essere influenzato da determinate attività. 

Conoscendo l'assunzione e la produzione di liquidi, insieme ad altri dettagli, è possibile per il medico arrivare più facilmente a una diagnosi e a una soluzione.

Cosa va scritto nel diario minzionale?

Naturalmente è possibile tenere un diario minzionale anche senza che questo venga richiesto dal medico e potrebbe essere utile portarlo alla vostra prossima visita. 

Vediamo quali sono le informazioni da registrare.

Assunzione di liquidi

Il medico vorrà sapere che genere di bevande bevete e quanto spesso. Non dovrete riportare solo acqua, caffeina, birra eccetera, ma anche tutti quegli alimenti che possono essere consumati in forma liquida, come il gelato o la zuppa. 

Annotate poi nel vostro diario minzionale i momenti della giornata in cui siete soliti assumere liquidi.

Regolarità

Prendete nota della frequenza con cui percepite lo stimolo a urinare e i momenti della giornata: è probabile che ci sia una correlazione con l'assunzione di liquidi. 

È utile anche misurare la quantità di urina prodotta; anche se è un po' complicato, una brocca graduata può essere utile.

Ricordate che è sufficiente attuare questo procedimento anche solo per qualche giorno e non dimenticate di lavare accuratamente la caraffa.

Tipi di perdite

È possibile che non abbiate perdite indesiderate, tuttavia, se invece sono presenti, annotate in quale momento della giornata si verificano e di che tipo di perdita urinaria si tratta, ad esempio leggere o più intense.

Le circostanze

Quali erano le circostanze in cui avete sentito lo stimolo di urinare? Avevate urgente necessità di andare in bagno o l’avete fatto “solo per sicurezza”, magari perché sapevate di dover affrontare importanti call di lavoro o un viaggio? 

Vi siete trovati a dover rimandare la pausa per il bagno a causa di circostanze al di fuori del vostro controllo? Oppure lo stimolo è arrivato rapidamente e siete dovuti correre alla toilette? 

Prendete in considerazione questi fattori e annotate tutto sul vostro diario minzionale. In caso sentiate uno stimolo continuo di urinare, vi consigliamo di riportare sul diario in quali momenti succeda, le sensazioni provate, nonché eventuali episodi di incontinenza da sforzo (quindi se, per esempio, l’urgenza si sia manifestata quando avete starnutito, riso o fatto qualche tipo esercizio fisico). 

Annotare questo tipo di dettagli consente al medico di valutare la gravità della condizione e di stabilire quali siano le cause e le soluzioni per la vostra . Per questo motivo vale la pena dedicare parte del vostro tempo e impegno alla stesura di un diario minzionale.