Vescica iperattiva: sintomi e cause negli uomini

Quando si avverte l’urgenza di andare in bagno, lo sappiamo tutti, bisogna andare. Avete però l’impressione di usare la toilette più spesso di prima? Se è così, non siete soli. Molti uomini convivono con la e i suoi sintomi, che spesso li imbarazzano e finiscono per limitare le loro attività quotidiane. 

Fortunatamente esistono opzioni terapeutiche e cambiamenti nello stile di vita che possono essere attuati per alleviare questi problemi alla vescica nell’uomo e restituirgli il controllo delle proprie giornate.

Prostata ingrossata vs. Vescica iperattiva

ingrossata e non sono la medesima cosa. In molti casi, tuttavia, l’ingrossamento della prostata può avere tra i suoi sintomi la vescica iperattiva (OAB). 
 
L'uretra, passando attraverso la prostata, viene compressa quando quest’ultima si ingrossa, limitando così l’espulsione dell’urina durante la . Ciò significa che la vescica è costretta a lavorare di più per combattere la resistenza, il che può portare i suoi ricettori a diventare ipersensibili e a inviare segnali al cervello che indicano la necessità di urinare. 
 
L'urgenza urinaria che ne consegue è chiamata sindrome della vescica iperattiva. Si tratta di uno dei numerosi sintomi derivanti dalla difficoltà di svuotamento della vescica data dall’ingrossamento della prostata. Altri sintomi possono essere:
 
  • difficoltà ad avviare la minzione 
  • sforzo per urinare
  • flusso di urina debole o frazionato
  • dover andare in bagno più volte durante il giorno
  • svegliarsi spesso durante la notte con la necessità di fare pipì
  • sgocciolamento post-minzionale

Altre possibili cause della vescica iperattiva

Sebbene la ingrossata sia la causa più comune di problemi di negli uomini, esistono numerosi altri fattori che possono portare a sintomi come frequenti visite al bagno o perdite di urina. Questi possono includere:
 
  • l'indebolimento dei , che può far sì che parte dell’urina rimanga nell’uretra dopo la . Questo in seguito potrebbe provocare, quando ci si muove, la fuoriuscita di urina in piccole quantità in un fenomeno noto come “gocciolamento post-minzionale”. 
  • l'incontinenza urinaria da sforzo, che consiste in perdite involontarie di urina quando si tossisce, si ride, si starnutisce o si fa esercizio fisico, non è una condizione comune negli uomini, ma può verificarsi dopo un intervento chirurgico alla prostata qualora il muscolo sfintere risulti indebolito o danneggiato.
  • infezioni del tratto urinario
  • costipazione cronica
  • calcoli della vescica
  • diabete non tenuto sotto controllo
  • problemi di mobilità (ad esempio, difficoltà a raggiungere la toilette in tempo)
  • assunzione di grandi quantità di caffeina
  • obesità
  • assunzione di alcuni farmaci che possono influire sulle vie urinarie
  • condizioni neurologiche, come il morbo di Parkinson e la sclerosi multipla.
 
Nonostante il disagio che può provocare l’incontinenza durante il lavoro, nella vita sociale e di notte, molte persone trovano il disturbo imbarazzante e faticano a parlare di perdite urina. Non dobbiamo però lasciare che la e i suoi sintomi dominino la nostra vita. Esistono degli ottimi trattamenti e, con la giusta consulenza, è possibile riprendere il controllo della propria quotidianità.

Trattamenti per la vescica iperattiva nell’uomo

Il primo passo è sempre la diagnosi da parte di un medico qualificato, che dovrà valutare il vostro background sanitario (come la salute urinaria, lo stile di vita, i farmaci attuali, le condizioni mediche ed eventuali interventi precedenti). Il medico potrebbe anche chiedervi un diario minzionale per capire meglio la vostra situazione. Seguirà un esame fisico approfondito per determinare lo stato di salute del tratto urinario inferiore e della vescica. In base ai risultati della diagnosi, che possono variare da persona a persona, lo specialista consiglierà una serie di opzioni di trattamento in base alle esigenze individuali.

Un nuovo stile di vita in caso di sindrome della vescica iperattiva

Per quanto molte persone affette da abbiano trovato sollievo adottando determinate scelte di vita, ricordiamo che è sempre opportuno consultare il medico e scoprire la causa dei propri problemi prima di cambiare abitudini. Le raccomandazioni terapeutiche sono sempre definite tenendo conto, in primo luogo, dei bisogni del singolo paziente. È probabile che il medico consigli di modificare alcuni aspetti del vostro stile di vita. Questi possono includere:
 
Oltre ai punti sopra citati, il medico probabilmente consiglierà l'uso di prodotti per l'incontinenza. Da TENA puoi trovare anche quelli studiati appositamente per gli uomini, sicuri e discreti, in grado di salvaguardarti da perdite urinarie e cattivi odori.

Problemi alla vescica nell’uomo: come parlarne più apertamente e con chi

I sintomi della negli uomini sono piuttosto comuni, soprattutto con l’avanzare dell’età e in presenza di una ingrossata. Le cause di questi sintomi sono molteplici, ma nella maggior parte dei casi le prospettive sono buone. Parlate francamente con il vostro medico per ottenere una diagnosi corretta e il giusto trattamento, in modo da poter tornare a gestire in serenità il vostro tempo e la vostra quotidianità.