Le infezioni delle vie urinarie negli uomini

Se sentite un bisogno costante di urinare o se è doloroso quando lo fate, potreste essere affetti da un'infezione delle vie urinarie (UTI). Come capire se si ha un’infezione urinaria? In genere, le infezioni alle vie urinarie nell’uomo sono piuttosto rare, ma alcune condizioni e cambiamenti legati all'età possono aumentare il rischio.

Ecco alcuni suggerimenti su come riconoscere e prevenire un'infezione.

Infezioni alle vie urinarie nell’uomo: i sintomi più comuni

  • dolore o sensazione di bruciore durante la
  • minzione frequente
  • stimolo costante a urinare
  • minzione leggera o esigua ogni volta
  • tracce di sangue nell'urina
  • urina scura, torbida o dall'odore intenso
  • sensazione di freddo, ma di solito non accompagnata da febbre
  • improvvisa incontinenza urinaria
 
Altre condizioni possono essere associate a sintomi simili a quelli di un’infezione del tratto urinario, per cui si consiglia di rivolgersi al medico di famiglia o a uno specialista se si presentano uno o più di questi sintomi.

Quali sono I diversi tipi di IVU negli uomini?

Esistono due tipi di infezioni alle vie urinarie che possono colpire gli uomini, note come IVU inferiori e IVU superiori. 
 
Sebbene le infezioni alle vie urinarie nell'uomo siano generalmente poco frequenti, le IVU inferiori sono il tipo più comunemente riscontrato e interessano principalmente l'uretra e la vescica. 
 
Le IVU superiori sono più pericolose e sono causate da infezioni che dal tratto urinario inferiore risalgono fino ai reni. Quando parliamo di infezioni alle vie urinarie superiori nell’uomo i sintomi possono essere gravi e includere nausea, mal di schiena e febbre. Negli uomini, un’infezione alle vie urinarie con febbre può indicare anche l’infiammazione della . Nel momento in cui entra in circolo nel sangue, se non trattata, un'infezione delle vie urinarie superiori potrebbe portare alla sepsi.
 
Si tratta di una condizione pericolosa che richiede cure intensive.

Infezioni alle vie urinarie maschili più ricorrenti

Le infezioni del tratto urinario negli uomini anziani sono molto più comuni rispetto che nei giovani, così come le IVU croniche o ricorrenti. Le ragioni sono molteplici, ma una delle cause più frequenti è l'ingrossamento non canceroso della . Una prostata ingrossata può rendere più complicato il passaggio dell’urina e l’eliminazione dei batteri attraverso le vie urinarie, aumentando quindi la probabilità di infezione. 

Quando si tratta di infezioni alle vie urinarie nell'uomo i sintomi più comuni possono essere:

  • stanchezza
  • difficoltà a urinare
  • sangue nelle urine
  • dolore al basso ventre o alla scheda, appena sotto le costole

Come trattare le infezioni alle vie urinarie nell’uomo

Le IVU vengono trattate con antibiotici e spesso risultano il rimedio più efficace. In alcuni casi potrebbe essere necessario un esame colturale delle urine per identificare il batterio che nelle vie urinarie ha dato origine all’infezione e l'antibiotico più adatto. 

In generale, cosa si può fare per alleviare i sintomi di un’infezione del tratto urinario? 

Uno dei consigli più efficaci potrebbe essere quello di posizionare una borsa dell'acqua calda o un cuscinetto riscaldante sulla parte bassa della schiena o dello stomaco, così da cercare di ridurre l'infiammazione e attenuare il dolore.

Assumere un antidolorifico, poi, potrebbe aiutare ad alleviare alcuni dei sintomi, come dolore, febbre e infiammazione.

Ingrossamento della prostata

Molti uomini sopra i quarant’anni si trovano a dover affrontare una condizione chiamata “ingrossamento benigno della ”, che consiste appunto nell'aumento delle dimensioni della ghiandola prostatica. 

Se la prostata è ingrossata, svuotare completamente la vescica può risultare difficile, giacché questa condizione può limitare parzialmente il flusso dell’urina. È quindi importante identificare precocemente l'ingrossamento della ghiandola prostatica per ricevere il trattamento adeguato e ridurre la possibilità di futuri problemi alla prostata. 

Questo genere di problematiche riguardanti la prostata possono potenzialmente causare , che a sua volta può aumentare la probabilità di un’infezione alle vie urinarie nell’uomo.

Come prevenire le IVU

Un modo semplice ed efficace per prevenire la possibilità di infezione nel tratto urinario è quello di svuotare completamente la vescica durante la e ridurre così la proliferazione dei batteri

Altri consigli utili:

  • mantenere la zona genitale pulita e asciutta
  • rimanere idratati
  • rimuovere eventuali protezioni per l’ sempre da davanti verso il dietro
  • se durante la avete difficoltà a svuotare la vescica, attendete qualche istante e cambiate posizione, quindi riprovate. Questo può incoraggiare l'espulsione dell'urina residua e ridurre il rischio di infezione.
Se cercate un supporto per l'incontinenza, scoprite qual è il prodotto nella gamma TENA Men più adatto alle vostre esigenze.