Nicturia: cause e rimedi per l’incontinenza notturna maschile

TENA Men_Nov Banner.jpg

Vi svegliate regolarmente durante la notte con lo stimolo di andare in bagno? È fastidioso, non è vero? Un buon sonno è fondamentale per il benessere quotidiano e le continue interruzioni portano inevitabilmente a sentirsi stanchi e poco in forma il giorno successivo. 

Ma non siete certo soli. Questa condizione si chiama nicturia ed è molto comune: quasi tre quarti degli uomini (69%) di età superiore ai 40 anni hanno bisogno di andare in bagno almeno una volta durante la notte. 

Che cos’è, però, la nicturia e perché si presenta? In questo articolo esamineremo il fenomeno della nicturia e le sue cause. Un fenomeno che, quando lo stimolo ad andare in bagno diventa urgente, diventa difficile da controllare. Alzarsi di notte per urinare con molta frequenza potrebbe indicare la presenza di una condizione più grave, per cui, se siete preoccupati, rivolgetevi sempre al vostro medico di famiglia.

Quali fattori possono contribuire a causare il bisogno di urinare spesso di notte?

La nicturia nell’uomo può essere il risultato di una serie di fattori e, se si riesce a capire perché si verifica, si può provare ad agire.

Eccesso di liquidi

Si tratta di una causa molto semplice: avendo bevuto troppi liquidi prima di andare a dormire, la vostra vescica sente la necessità di svuotarsi prima di lasciarvi riaddormentare.

Scelta delle bevande

Alcuni tipi di bevande, in particolare la caffeina e l'alcol, hanno maggiori probabilità di farvi percepire lo stimolo di andare in bagno. L'ultima bevanda della sera potrebbe essere il motivo che vi porta ad urinare spesso di notte, quindi, il vostro medico potrebbe consigliarvi di evitare quelle che possono irritare la vescica (come per l’appunto le bevande contenenti caffeina).

Infezione delle vie urinarie

Se urinare vi causa dolore o fastidio, il suggerimento è di recarvi dal vostro medico di famiglia per un controllo.

ingrossata

Come per tutto ciò che riguarda il corpo, anche in caso di problemi alla prostata una visita tempestiva al medico di famiglia aiuterà a confermare se si tratti o meno di un problema; ne seguirà un rapido trattamento in caso affermativo.

Nicturia: rimedi e consigli per imparare a gestire questa condizione

È il momento di riprendere il controllo e impedire che tutto, tranne la sveglia, vi obblighi ad alzarvi dal letto. Ecco alcuni buoni consigli per evitare di continuare ad alzarvi di notte per urinare

  • Rimanete idratati durante il giorno e riducete l'assunzione di liquidi di notte: se la vescica è vuota, non dovreste sentire alcuna urgenza. 
  • Ricordatevi di andare in bagno prima di coricarvi: in questo caso, anche se non ne sentite il bisogno, potrebbe fare la differenza. 
  • Affidatevi a uno dei prodotti TENA: abbiamo prodotti specializzati per l'uso notturno che sono comodi, confortevoli e possono persino aiutarvi a dormire più serenamente.
  • Esercitatevi a rafforzare i muscoli della vescica: si tratta di semplici esercizi del pavimento pelvico che richiedono solo pochi minuti della vostra giornata.
Speriamo che questi consigli siano di aiuto.