Richiedi un campione gratuito TENA
Ricevi un campione gratuito della gamma TENA MEN in una confezione pratica e discreta.
Le festività natalizie sono spesso il periodo dell’anno in cui ci concediamo qualche capriccio in più, dal gustoso piatto di lasagne fatte in casa a quella fetta doppia di panettone. Dopo lo stress e la fatica affrontati durante l’anno, tutti noi ci meritiamo un po' di relax. Tuttavia, quando si hanno dei problemi alla vescica, è importante conoscere i fattori che potrebbero influire sulla nostra condizione.
Ecco, quindi, alcuni alimenti da tenere sotto controllo per essere sicuri di trascorrere sereni le nostre feste.
Non c'è modo di evitarlo: la caffeina può aumentare il bisogno di andare in bagno. Se avete incontinenza urinaria o problemi alla vescica, limitate le bevande gassate che la contengono e provate le versioni decaffeinate di tè e caffè.
Sì, purtroppo anche il cioccolato al latte contiene caffeina. Tuttavia, non è necessario privarsene completamente: il cioccolato fondente e quello bianco ne contengono in minima quantità, quindi potete eventualmente ripiegare su queste due tipologie se volete concedervi uno sfizio.
Gli alti livelli di acidità degli agrumi non sono l’ideale in caso di problemi alla vescica, perché portano a dover visitare la toilette più di frequente. Provate a passare a frutti meno acidi, come le mele o il melone.
Anche l'apparentemente innocente pomodoro contiene alti livelli di acidità. Per i problemi alla vescica, quindi, si tratta di un alimento da evitare, se possibile. Nel caso siate spesso soggetti a un’infiammazione della vescica, potreste anche valutare di ridurre al minimo pasta, salse per la pizza e ketchup.
Le spezie fanno parte di molti dei nostri piatti tradizionali delle feste per molti, ma potrebbero non essere una buona idea in caso di sintomi da vescica infiammata. Ovviamente "cibo piccante" è un termine molto generico e non tutti percepiscono o risentono della piccantezza di una pietanza allo stesso modo. Il nostro consiglio è di fare alcuni esperimenti eliminando diverse spezie per vedere quale combinazione ha il minor impatto sui vostri problemi alla vescica.
L'alto livello di ingredienti artificiali negli alimenti lavorati è uno dei problemi maggiori durante pranzi e cene di Natale: cercate di mangiare il più possibile cibi freschi e preparati al momento, che di solito sono comunque preferibili per la vostra salute.
Ci dispiace per i più festaioli, ma la viene sicuramente esacerbata dall'alcol. È consigliabile evitarlo se possibile o, in ogni caso, ridurne al minimo la quantità.
Parliamo di dolcificanti sia naturali che artificiali: entrambi potrebbero causare problemi alla vescica nell’uomo. Anche in questo caso, vale la pena provare diversi alimenti per stabilire se ha l'effetto maggiore la riduzione dei dolcificanti naturali o artificiali.
In particolare, ci riferiamo alle cipolle crude. Se le cipolle vengono prima cotte avranno un effetto decisamente più leggero sulla vescica. Anche il vostro alito avrà un odore migliore.
Forse è il caso di provare un abbinamento differente per i vostri piatti: l'acido dei mirtilli rossi ha lo stesso effetto degli agrumi, perciò, anche in questo caso, è consigliabile limitarne il consumo in presenza di problemi alla vescica.
Assicuratevi di mantenere l'assunzione di liquidi (preferibilmente acqua) costante, ma controllata. Se da un lato è preferibile bere meno per evitare troppe pause bagno, dall'altro non è bene rimanere disidratati. Quando il clima è più freddo tendiamo a sudare molto meno, il che significa che il nostro corpo conserva una maggiore quantità di liquidi. Questo può diventare problema per chi presenta un’infiammazione alla vescica o altre condizioni simili, quindi fate attenzione.
Speriamo che i nostri suggerimenti vi abbiano tranquillizzato sul fatto che sia ancora possibile godersi il periodo natalizio nonostante possibili problemi alla vescica. Le parole chiave in questo caso sono moderazione e prudenza: una volta fatti vostri questi consigli sarà più semplice trascorre un periodo di vacanza riposante e divertente.