Prendersi cura di una persona cara a casa può diventare ripetitivo. Per sentirsi a proprio agio, si è costretti a compiere ogni giorno le stesse azioni. A questo si aggiunge il fatto che la persona cara, un tempo attiva e comprensiva, potrebbe ora avere gravi limitazioni dovute a malattie o condizioni di salute legate all'età. Tutto questo può farle dimenticare che ha bisogno di una costante stimolazione fisica e mentale.
La persona di cui ti prendi cura potrebbe non essere più in grado di praticare sport. Tuttavia, ci sono molte altre cose che può ancora fare con piacere. O meglio, ci sono molte attività che potete fare insieme. Ecco 21 idee che ti ispireranno: perché non scaricare questo elenco e sceglierne alcune per ravvivare la tua routine? Poi potrai includere le attività che ti piacciono di più nel tuo programma di caregiving.
21 modi da tenere a mente per intrattenere dei genitori anziani
- Passeggiare attorno all’isolato o fino al più vicino parco per nutrire gli uccellini. Aria fresca ed esercizio fisico fanno miracoli.
- Ascoltare musica ed, eventualmente, cantare insieme – specialmente le vecchie canzoni preferite dal tuo caro. (Gli scienziati hanno scoperto che ascoltare musica, e soprattutto cantare, migliora la comunicazione con le persone affette da demenza.)
- Leggere un libro, un giornale o una rivista ad alta voce. La maggior parte di noi ama sentire le belle storie.
- Giocare a carte o con un gioco da tavolo, oppure fare insieme un puzzle. Aiuta a stimolare la mente. La vita ti cambia e ora sei tu a giocare con i tuoi genitori anziani.
- Guardare un film o qualche vecchia serie famosa (alla TV o su DVD). Alla fine ci si potrà confrontare sulla trama e sui propri personaggi preferiti.
- Disegnare, colorare o dipingere insieme. La creatività è motivo di divertimento.
- Risolvere cruciverba, sudoku e rebus. Sono ottimi per affinare la mente.
- Scrivere lettere a un familiare per il suo anniversario, il compleanno o le imminenti festività (per es. Natale o Pasqua). Sarà divertente pensare a qualcuno che conoscete e a cui volete bene.
- Chiedere a un amico che porti con sé il suo animale domestico. Un cagnolino simpatico o un adorabile gattino possono trasformare l’atmosfera di un ambiente assistenziale.
- Piantare dei semi o dei fiori, oppure semplicemente innaffiare insieme le piante di casa. La loro crescita offrirà interessanti spunti di conversazione.
- Raccogliere dei fiori e comporre insieme un mazzolino. Colori vivaci e profumi gradevoli favoriscono il benessere delle persone.
- Definire il menu per l’intera settimana. Favorisce l’immaginazione e aiuta a pensare in prospettiva.
- Fare una gita insieme, in macchina, in pullman, in tram o in treno; andare a un parco divertimenti, uno zoo, un museo o al castello più vicino. Potrebbe essere un’esperienza piacevole.
- Puoi viaggiare con la persona amata per fare un picnic in due o con qualche altro amico/membro della famiglia. Un’altra buona scusa per stare all’aperto.
- Preparare insieme una torta o dei biscotti. L’esercizio fisico, anche se dolce, è ottimo quando si è costretti a stare chiusi in casa.
- Acquistare diverse varietà di frutti esotici e mangiarli insieme, discutendo dei relativi nomi e della loro origine. Oltre a fare bene alla salute, stimolerà l’immaginazione.
- Sedersi insieme su una panchina pubblica e guardare il mondo scorrere. Potreste rimanere sorpresi da ciò che vedrete.
- Ballare, fare stretching o esercizio fisico insieme. È importante tenersi in movimento e fare esercizio regolarmente.
- Creare a casa vostra una spa/salone di bellezza personale. Fare la manicure alla persona cara o applicarsi insieme una maschera di bellezza. È divertente, oltre che molto rilassante.
- Realizzare un album utilizzando immagini di vecchie riviste. Potrebbe essere il tuo caro a scegliere il suo tema preferito.
- Sfogliate i vecchi album fotografici, i cimeli di famiglia o i biglietti di auguri. Potrebbero riportare in vita brandelli di memoria e storie da condividere insieme.
Ti piacerebbe tenere a mente questi suggerimenti? Scarica il documento in formato.