Una routine passo dopo passo per l'igiene della persona di cui ti prendi la aiuterà a sentirsi pulita, a suo agio e sicura di sé. Con i prodotti per l'igiene dell'anziano, contribuirai a prevenire le irritazioni e le infezioni cutanee e a lenire la pelle. Per mantenere l'indipendenza del paziente, è bene fornire assistenza solo per le cose che non può fare da solo. Ecco sei semplici passi per aiutare il tuo caro a svolgere la sua routine, soprattutto se non è in grado di mantenere i livelli di igiene da solo a causa di problemi di mobilità, destrezza o altro.
Crea l'ambiente giusto
Raccogli tutto il materiale in anticipo. Assicurati che la stanza sia calda e spiega il processo che seguirai passo dopo passo.
Mantieni la dignità
Lavarsi è un'attività molto intima, quindi sii sensibile alla dignità del tuo caro. Scopri il corpo solo una zona alla volta.
Controlla le condizioni della pelle
Cerca eventuali nuove lacerazioni della pelle o segni di rottura della stessa. Presta particolare attenzione alle aree ossee e alle pieghe della pelle.
Inizia sempre dal viso
Inizia a lavare la fronte, le guance, le narici e il contorno della bocca. Una volta pulito il viso, passa alle orecchie e non dimenticare di lavare la schiena.
Passa al lavaggio del corpo
Lava la parte superiore del corpo del tuo caro, compresi collo, schiena, ascelle, pancia e ombelico. Assicurati che la zona sotto il seno e le pieghe della pelle siano pulite e asciutte, dove possono verificarsi irritazioni. Passa a lavare le gambe e i piedi.
Termina con la zona genitale
Prima di iniziare a lavare la zona genitale, accertati che la persona amata sia a proprio agio con te. Lava sempre dalla parte anteriore a quella posteriore per evitare la contaminazione da residui fecali.
Una volta completate le operazioni di lavaggio e asciugatura, è il momento di idratare. Idrata quotidianamente tutto il corpo onde evitare la secchezza della pelle e il prurito, che possono rompere ulteriormente la barriera cutanea.
I consigli per mantenere la persona amata pulita, comoda e sicura di sé.
Pulisci e asciuga la pelle
Assicurati di lavare le gambe del tuo caro con un detergente delicato senza sapone come TENA Wash Cream.
Evita acqua e sapone
Lavare le zone intime con acqua e sapone altera il pH naturale della pelle e la rende vulnerabile alle infezioni.
Utilizza materiali morbidi
I panni tradizionali sono troppo ruvidi per la pelle sensibile; prova a usare TENA Soft Wipes e Wash Gloves.
Utilizza materiali morbidi
I panni tradizionali sono troppo ruvidi per la pelle sensibile; prova a usare TENA Soft Wipes e Wash Gloves.
Idrata la pelle
Mantieni la pelle del tuo caro idratata. Utilizza quotidianamente creme, lozioni o oli su tutto il corpo.
Prova a usare le salviette umidificate TENA Wet Wipes
Le salviette umidificate TENA Wipes detergono, ripristinano e proteggono in un solo gesto, senza usare acqua.