La parola demenza non indica una singola malattia. È un termine generico usato per indicare una serie di sintomi che possono essere la conseguenza di varie malattie e tipi di danni. Abbiamo preferito concentrarci sulle cinque forme più comuni di demenza, ma descriveremo brevemente anche alcune delle altre forme.
Morbo di Alzheimer – La malattia rende sempre più difficile la comunicazione. Una diagnosi precoce è importante.
Demenza vascolare – La demenza vascolare solitamente progredisce a scatti più o meno marcati dopo ogni ictus, a seconda della gravità.
Demenza fronto-temporale – La demenza fronto-temporale è una delle principali forme di demenza degenerativa.
Malattia di Huntington – La malattia di Huntington è abbastanza rara: il tasso di incidenza stimato è di 5 persone su 100.000.
Demenza da corpi di Lewy – Si ritiene che alla demenza da corpi di Lewy facciano capo dal 2 al 20% di tutti i casi di demenza.
Demenza mista – Si parla di demenza mista quando i sintomi sono riferibili simultaneamente a più tipi di demenza.
Demenze secondarie – Le demenze secondarie comprendono circa ottanta patologie e lesioni (es. tumori cerebrali, abuso di alcool e diversi tipi di deficit).
Morbo di Parkinson – Il morbo di Parkinson, causato da una carenza di un neurotrasmettitore chiamato dopamina, è responsabile di circa l’1,2-3% di tutti i casi di demenza.