È importante che la società inizi a riconoscere e a sostenere il prezioso lavoro dei caregiver familiari. Ecco sette modi significativi con cui puoi contribuire a sostenere un caregiver, sia che si tratti di aiutarlo a svolgere i suoi compiti di assistenza, sia che si tratti di aiutarlo a staccare la spina e a rilassarsi.
1. Ascoltare i loro problemi
Molti caregiver sperimentano solitudine e sentimenti di isolamento perchè la vita cambia. Molti affrontano sfide difficili e spesso provano una serie di emozioni in un solo giorno. È importante fare visita ai caregiver quando possibile. Offrire loro una tazza di tè o di caffè e ascoltarli è un modo semplice per mostrare sostegno; lasciare che parlino dei loro sentimenti senza giudicare o interrompere sono piccoli gesti che significano molto.
2. Concedere una pausa dalle attività assistenziali
L'assistenza comporta una serie di attività diverse, dall'esecuzione di commissioni alla cura dell'igiene personale. Questi compiti possono essere fisicamente, mentalmente ed emotivamente estenuanti. Dato che i caregiver hanno così tanto da fare ogni giorno, è una buona idea aiutarli ogni volta che si può, anche solo andando all'ufficio postale o al supermercato a comprare i prodotti che ha inserito nella sua lista della spesa oppure offrendosi di accompagnarli in giro, sicuramente apprezzeranno qualsiasi aiuto extra. Se puoi, offriti di occuparti dei loro cari mentre si godono qualche ora di tempo libero.
3. Fare qualcosa di bello per loro
Molti caregiver non ricevono alcuna retribuzione o ricompensa per il loro lavoro. Per la maggior parte delle persone, un giro al cinema o una cena fuori sono cose che non richiedono molto preavviso o pianificazione. Ma per chi si prende cura di una persona vulnerabile, anche uscire di casa per 30 minuti può sembrare impossibile. Perché non organizzare qualcosa di bello? Prenota un massaggio, portalo in gita o sorprendilo con un regalo che gli solleverà il morale e mostrerà apprezzamento per l'incredibile lavoro che svolge.
4. Offrire aiuto per le commissioni
Dopo una giornata trascorsa a prendersi cura di un'altra persona, i caregiver possono avere poco tempo per occuparsi delle proprie esigenze personali. Se fossi vicino a qualcuno che assiste un'altra persona, potresti provare a togliergli un peso. Chiedigli di poterti occupare di uno dei suoi compiti personali per alleggerire il carico, come andare a fare la spesa o portargli un pasto fatto in casa. Assicurati di consultarli prima, per chiedere esattamente di cosa potrebbero avere bisogno.
5. Sapere quando dare loro spazio
I caregiver devono affrontare molte sfide ogni giorno. Possono avere difficoltà a staccare la spina dopo aver portato a termine i loro compiti di caregiving. Evita di chiedere loro di fare qualcosa che aggiunga stress o pressione alle loro vite già impegnate. I caregiver hanno spesso un'agenda fitta di impegni, quindi concorda con loro un orario comodo prima di organizzare una visita di cortesia. Come amico o familiare di un caregiver, cerca di riconoscere quando ha bisogno di spazio.
6. Individuare i segni di burnout
Il caregiving è un lavoro duro e in alcuni casi può essere estremamente impegnativo. Se noti che il caregiver è in difficoltà, cerca di offrirgli supporto in qualsiasi modo ne abbia bisogno. Fai attenzione a eventuali segnali visibili di burnout, come un cambiamento di atteggiamento, problemi di sonno, mancanza di energia, isolamento, depressione o ritiro. Per fare la differenza, può essere sufficiente chiedere se sta bene e se si può fare qualcosa per aiutarlo.