Ci sono molte cose che si possono fare per far sentire la persona cara a proprio agio e al sicuro in casa. Ci sono cose di cui forse non ci si preoccupava in passato, quando il proprio caro era più giovane, ma la vita cambia. Tuttavia, se la persona di cui ti prendi cura non è più in grado di stare in piedi, è importante evitare rischi. Sapere che il tuo caro può muoversi in casa in modo sicuro e che gli stai fornendo la migliore assistenza possibile lo farà sentire più a suo agio e tu, in quanto caregiver, ti sentirai più tranquillo.
È necessario essere consapevoli della sicurezza in casa e agire di conseguenza se la persona amata presenta una delle seguenti condizioni:
- Difficoltà a muoversi senza assistenza
- Problemi di equilibrio e coordinazione
- Problemi di vista
- Demenza, confusione o altre limitazioni cognitive
Prendersi cura degli altri costringe a pensare che è importante esaminare l'ambiente di vita del proprio caro per individuare eventuali fattori di rischio. Solo così è possibile apportare le modifiche necessarie per prevenire eventuali incidenti. Leggi qui sotto alcuni consigli pratici per migliorare la sicurezza.
6 consigli pratici per migliorare la sicurezza della casa
1. Migliora l’illuminazione
- Verifica che tutte le zone della casa siano adeguatamente illuminate.
- Installa altri punti luce sulle scale, nei corridoi e nei punti di passaggio tra due ambienti.
- Colloca una lampada accanto al letto del tuo caro.
- Predisponi una luce notturna per rendere più agevole raggiungere il bagno nel buio.
2. Controllare il pavimento e i mobili
- Spostare gli oggetti in modo che siano più facilmente raggiungibili.
- Disporre i mobili in modo che ci sia spazio sufficiente per muoversi senza difficoltà.
- Controllare che il pavimento di ogni stanza non sia scivoloso. Controllare che tappeti e moquette non siano sollevati e che gli angoli e i bordi non costituiscano un pericolo di inciampo. Se necessario, applicare bordi antiscivolo ai tappeti e rimuovere quelli laceri e ondulati; installare tappetini antiscivolo nei punti in cui i pavimenti si bagnano frequentemente (ad esempio, in bagno e in cucina); migliorare la presa sulle scale.
- Controllare che tutti i mobili siano stabili e ben fissati o rimuovere quelli instabili.
- Applicare protezioni ai bordi taglienti dei piani di lavoro o dei tavoli in vetro.
3. Rendere la cucina più sicura
- Non sottovalutare mai il rischio di incendio in casa, soprattutto se assisti una persona affetta da demenza: installa rilevatori di fumo ed estintori (e controlla regolarmente le batterie).
- Considera l'acquisto di fornelli e forni in grado di spegnersi automaticamente.
- Se è necessario sostituisci altri elettrodomestici, scegli quelli con funzione di spegnimento automatico.
- Controlla l'organizzazione della cucina. Per comodità e sicurezza, riponi piatti, bicchieri e altri oggetti di uso frequente in cassetti o armadi facilmente accessibili.
4. Predisponi un sistema di telesoccorso medico
- Considera l’utilizzo di un dispositivo di teleassistenza medica, quale un allarme indossabile, che potrà essere usato dal tuo caro in caso di emergenza. Premendo semplicemente il pulsante del dispositivo, verrà allertato il servizio di emergenza appropriato.
5. Previeni gli incidenti in bagno
- Installa maniglioni dove il tuo caro potrebbe averne bisogno, ad esempio nella doccia, sopra la vasca da bagno o vicino al water.
- Prendi in considerazione l’uso di tappetini antiscivolo nella doccia e vicino al lavandino. Se necessario, acquista una sedia speciale per la doccia.
- Pensa all'installazione di un water con sedile rialzato, una soluzione progettata per rendere più facile per le persone anziane sedersi e alzarsi.
6. Tenere a portata di mano i numeri di telefono di emergenza
- Prepara e tieni a portata di mano un elenco di facile lettura dei numeri più importanti per te e/o per il tuo caro.
- L'elenco dovrebbe includere i numeri di altri familiari, dei vicini e dei servizi di emergenza o di caregiver professionali che possono prendersi cura del tuo caro in qualsiasi situazione imprevista.
Molti sono gli aspetti da tenere a mente per rendere l’ambiente domestico più sicuro per una persona anziana. Che ne dici di stampare l’elenco sopra riportato e appenderlo al frigorifero? In questo modo potrai verificare facilmente che ogni aspetto sia stato preso in considerazione.