Diventare un caregiver significa affrontare numerosi cambiamenti nella propria vita quotidiana. La buona notizia è che sarai tu a organizzare le tue attività. Tutto ciò che dovrai fare è pianificare e dare priorità ai tuoi compiti. In questo modo, potrai assistere il tuo caro in modo efficace ed efficiente, gestendo al contempo le altre esigenze che hai.
Per fornire la migliore assistenza possibile, concentrati su questi cinque aspetti importanti:
1. Comfort
Senza dubbio il lavoro di caregiver dovrebbe essere il più piacevole possibile per te e per il tuo caro. Ci sono molti fattori che possono aiutarti, tra cui
- abiti puliti e comodi;
- mobili pratici;
- spazi liberi da ostacoli e barriere;
- dispositivi elettronici funzionanti;
- illuminazione soffusa;
- musica/TV a portata di mano;
- un ambiente fresco e pulito.
Se riesci a rendere il tuo ambiente più confortevole, vivrete entrambi più serenamente.
2. Pasti
Come dice il proverbio, "siamo ciò che mangiamo". Ciò significa che la dieta e le abitudini alimentari hanno un grande impatto sulla nostra condizione di salute. È importante tenerlo presente quando ci si prende cura di genitori anziani. Un'alimentazione corretta e pasti regolari aiuteranno il tuo caro a mantenersi sano e forte.
Ecco alcuni consigli da tenere a mente per un'alimentazione semplice e sana:
- Incoraggiare la persona assistita a consumare da tre a cinque pasti al giorno e a servire i pasti a orari prestabiliti.
- Ridurre gli alimenti ricchi di sodio e utilizzare meno sale.
- Ridurre la quantità di alcol e caffè bevuti dal proprio caro.
- Controllare il tipo e la quantità di grassi offerti al proprio caro.
3. Igiene
Se la persona di cui ti occupi non è in grado di badare a sé stessa, dovrai aiutarla nell’igiene della persona, specialmente se soffre di .
Il guaio è che frequenti lavaggi con acqua e sapone possono rallentare la capacità della pelle di guarire o prevenire le infezioni, dando luogo a eruzioni cutanee, prurito, dermatiti e infiammazioni. Le irritazioni cutanee causate dall’incontinenza possono mettere a dura prova la saluta mentale e fisica della persona cara che assisti. Assicurati quindi di dedicarle l'attenzione che merita.
Grazie a TENA potrai facilmente aiutarla a sentirsi pulita e a suo agio. La nostra gamma di prodotti per la cura della cute è studiata per detergere delicatamente, ricostituire e proteggere anche le pelli più delicate.
4. Attività
È bene che tu come caregiver sia la persona di cui ti occupi alleniate regolarmente la mente e il corpo. L’esercizio farà bene a entrambi e vi aiuterà a restare sani e a sentirvi in forma. Per questo motivo, consigliamo di cercare di introdurre nella routine del caregiver esercizi che facciano bene al corpo e alla mente.
Porta la persona cara a fare una passeggiata nel parco o a fare una breve escursione insieme o una gita. Oltre a essere salutare, l’esercizio fisico migliora anche l’umore, rafforza il sistema immunitario e aiuta a dormire più profondamente.
Non dimenticare, però, anche gli stimoli mentali. Fate insieme un cruciverba, sfidatevi in un gioco da tavolo o leggete. Persino una semplice chiacchierata può essere utile. Tutto questo può contribuire a rinvigorire la mente e ridare buonumore.
La persona che supporti è inferma? In tal caso, ecco alcuni consigli per stimolare la sua mente:
- Parlale, mostrale delle foto e dei filmati che le piacevano.
- Falle ascoltare della musica o cantale una canzone.
- Cerca di continuare a svolgere le attività che le piacevano, per esempio leggendole un libro ad alta voce.
- Sposta il suo letto accanto alla finestra, in modo che possa vedere il mondo esterno.
- Portala fuori. Sole e aria fresca possono davvero risollevare l’animo.
5. Sicurezza in casa
La persona di cui ti occupi è instabile sui piedi o soffre di demenza? In tal caso, potrebbe essere necessario proteggerla dagli incidenti domestici, soprattutto se trascorre la maggior parte del tempo a casa.
Ecco alcuni consigli per rendere più sicura la vostra/la loro casa:
- Spostare gli oggetti in modo che siano più facili da raggiungere.
- Disporre i mobili in modo che ci sia spazio sufficiente per muoversi senza difficoltà.
- Posizionare dei profili antiscivolo sotto i tappeti e rimuovere i tappeti laceri o ondulati.
- Mettere tappetini antiscivolo in bagno e in cucina, dove il pavimento è spesso bagnato.
La vita cambia e bisogna fare in modo che l'ambiente domestico sia confortevole. Fai in modo che non ci siano mobili con bordi taglienti, cavi elettrici scoperti o altri oggetti pericolosi.