Che cos’è il prolasso della vescica e come influisce sull’incontinenza
Cosa si intende per prolasso vescicale nella donna? Questa condizione, anche nota come prolasso vaginale anteriore o cistocele, si presenta quando la vescica si sposta dalla sua sede naturale, il bacino, spingendo sulle pareti della vagina.
In Italia, quasi la metà delle donne di età superiore ai 50 anni soffre di un prolasso degli organi pelvici, tra cui il prolasso della vescica. Due donne su cento presentano prolassi pelvici gravi (ad esempio all’utero, al retto o alla vescica), mentre nella maggior parte dei casi si tratta di prolassi di grado medio. Sebbene il prolasso della vescica non sia ritenuta una condizione pericolosa, potrebbe causare dolore e fastidi frequenti, creando una sensazione di disagio e influenzando la qualità della vita.
In questo articolo troverai i più comuni sintomi del prolasso vescicale nella donna, le diverse cause possibili e i trattamenti disponibili. Se pensi di avere uno di questi sintomi, consulta il tuo medico di fiducia per un controllo più accurato.