Incontinenza urinaria: come aprirsi e parlarne

problemi d'incontinenza possono farci sentire sole nella vita di tutti i giorni. “Sono l’unica? Qualcun’altra sta sperimentando questa condizione? Perché mi sta capitando?” La verità è che un problema condiviso è un problema dimezzato. Condividere le tue esperienze d’ con altre donne può alleviare il senso di solitudine, spingerti ad affrontare le sfide quotidiane e farti capire che non sei sola. Ma come riuscire a confidarsi e parlare dei propri problemi di incontinenza, anche quando il lavoro o gli impegni personali rendono difficile organizzare incontri con altre persone? Abbiamo qualche suggerimento per te.

Combatti la solitudine chiamando amici e parenti

Conosci i tuoi amici e la tua famiglia meglio di chiunque altro e probabilmente c’è qualcuno tra loro a cui sei più legata, con cui sei più in sintonia e di cui ti fidi quando si tratta di confidenze. Il problema dell’ è un argomento molto personale e l’idea di affrontarlo in un discorso potrebbe suscitarti imbarazzo o irritazione. 

Sappi che però condividere le tue emozioni e i sentimenti con un parente stretto o un amico può davvero aiutarti ad affrontare le emozioni negative e vederle da un’altra prospettiva. Scegli qualcuno che possa gestire la conversazione con sensibilità, tatto e senza imbarazzo. Potrebbe anche darsi che non solo ti offra il suo supporto, ma anche utili e pratici suggerimenti. 

Cerca di tenere la conversazione su uno stile rilassato e intimo, e perché no, concediti anche un po’ di umorismo, così da normalizzare l’esperienza. Ammettiamolo, tutte abbiamo storie sull’incontinenza che ci fanno sorridere.

Condividi emozioni e sentimenti nei forum online

Internet può essere un luogo meraviglioso e uno dei suoi numerosi vantaggi è l'accesso a materiale informativo e la disponibilità di forum e assistenza online. 

Parlare e confrontarsi con altre donne che stanno affrontando i tuoi stessi problemi di può aiutarti a combattere la solitudine ed essere di grande conforto. Oltre ad avere l'opportunità di esprimere le tue emozioni e trovare suggerimenti e consigli, puoi anche condividere la tua esperienza in forma anonima, aspetto che per molte rappresenta un grande vantaggio. 

Cerca su Google "forum sull'incontinenza" o "forum sulla salute delle donne" per scoprire tanti link da esplorare e dove iniziare la tua condivisione.

Entra a far parte della comunità TENA

Se stai sperimentando un problema d’, potresti sentirti molto sola.

Conoscere le storie di altre donne e capire che l’incontinenza è problema comune ti può rassicurare e farti sentire compresa. Per combattere la solitudine unisciti a noi e alla nostra comunità di donne con problemi simili, che convivono quotidianamente con le .

Ora che ti abbiamo dato questi pochi suggerimenti su alternativi canali di comunicazione, non rinunciare a parlare. Ci sono molte persone oltre la tua cerchia di conoscenti disponibili ad ascoltarti: non sei sola.