Durante le prime due settimane dopo il parto, vi accorgerete di fare pipì molto più frequentemente: il vostro corpo, infatti, si sta liberando dei liquidi in eccesso trattenuti durante la gravidanza. Dopo il parto potrebbe rivelarsi più difficile allenare il pavimento pelvico con la stessa diligenza avuta durante la gravidanza. Questo perché il travaglio esercita una forte pressione sul pavimento pelvico; potreste impiegare del tempo a identificare di nuovo i muscoli e acquisire forza.
Esecuzione corretta degli esercizi
Se avete partorito da poco è meglio eseguire gli esercizi in posizione sdraiata per evitare di esercitare una pressione supplementare sulla zona pelvica. Eventualmente, potete eseguirli anche da sedute. Iniziate i vostri esercizi per il pavimentlvico post parto con leggere contrazioni del pavimento pelvico. È normale sentirsi un po' indolenzite dopo la nascita del bambino, quindi interrompete se avvertite qualche fastidio. È meglio iniziare con poco e aumentare lentamente nel tempo.
Ci vuole tempo per recuperare la forza
Possono essere necessarie alcune settimane per vedere dei miglioramenti, oppure alcuni mesi - ognuno è diverso. Se dopo qualche mese vi sembra che gli esercizi non stiano funzionando o avete delle domande, parlate con il vostro medico e/o con un fisioterapista.
La gravidanza e il travaglio possono causare la debolezza della vescica nel periodo che segue il parto. È una cosa molto comune: talvolta può capitare che si verifichino degli episodi occasionali, in altri casi le perdite di urina possono durare alcune settimane.