La è una fase della vita che ogni donna prima o poi attraversa; comunemente è accompagnata da una serie di cambiamenti a livello fisico, del ciclo mestruale e della fertilità. Si tratta dunque di un argomento ben noto, eppure: sapevi che la menopausa è caratterizzata da due fasi diverse? La perimenopausa, che si verifica diversi anni prima della menopausa, e la menopausa vera e propria.
In questa guida approfondiremo la conoscenza di queste due fasi e impareremo a riconoscere i segnali, i sintomi e i cambiamenti a cui prestare attenzione; indagheremo inoltre il pre e post menopausa e cosa aspettarsi da entrambi.
In questa guida approfondiremo la conoscenza di queste due fasi e impareremo a riconoscere i segnali, i sintomi e i cambiamenti a cui prestare attenzione; indagheremo inoltre il pre e post menopausa e cosa aspettarsi da entrambi.
Che cos’è la perimenopausa?
La perimenopausa è spesso confusa con la pre-menopausa, che invece interessa il periodo di vita fertile in cui si hanno ancora le mestruazioni, regolari o anche irregolari.
Perimenopausa significa "intorno alla menopausa" e si riferisce al momento in cui le ovaie iniziano gradualmente a produrre meno estrogeni. La perimenopausa di solito inizia diversi anni prima della e ad età diverse a seconda della persona. Potresti notare segnali e sintomi di perimenopausa intorno ai 40 anni, oppure potresti notarli a 30 anni o, in alcuni casi, anche prima.
Perimenopausa segnali e sintomi
Ecco alcuni dei cambiamenti che potresti riscontrare:
- Ciclo mestruale irregolare
- Un peggioramento dei sintomi della sindrome premestruale
- Aumento di peso
- Vampate di calore
- Cambiamenti di umore
- Seno dolente
- Stanchezza
- Problemi a dormire
- Mal di testa
- Minore desiderio sessuale
- Infezioni del tratto urinario (UTI)
- Problemi di fertilità
- Secchezza vaginale e/o fastidio durante il sesso
- Perdite di urina quando si tossisce o si starnutisce
- Urgenza urinaria
Che cos’è la menopausa?
La inizia quando il corpo smette di produrre gli stessi livelli di estrogeno e non ovula più ogni mese. In poche parole: smetterai di avere le mestruazioni. Una volta trascorso un intero anno senza mestruazioni, avrai la certezza di aver attraversato la menopausa.
Generalmente la menopausa inizia tra i 45 e i 55 anni, ma più comunemente si manifesta nella prima metà dei 50 anni.
Menopausa segnali e sintomi
Durante la è molto probabile sperimentare molti dei sintomi che caratterizzano la fase perimenopausale. Alcuni dei segnali e sintomi più comuni della menopausa includono:
- Vampate di calore
- Sudorazioni notturne
- Difficoltà a dormire
- Minore desiderio sessuale
- Problemi di memoria e concentrazione
- Secchezza vaginale e/o fastidio durante il sesso
- Mal di testa
- Cambiamenti di umore
- Palpitazioni
- Rigidità articolare
- Massa muscolare ridotta
- Infezioni ricorrenti del tratto urinario
- frequente
La maggior parte di questi possono essere trattati adottando un certo stile di vita o parlando con il proprio medico di famiglia; noi possiamo aiutarti in caso di urinaria con la nostra gamma di prodotti, come i Proteggi-slip TENA Lights, perfetti per piccole perdite occasionali, e gli articoli di supporto sono qui per aiutarti in questo periodo.
PROTEGGI-SLIP TENA LIGHTS
Protezione e assorbimento rapido per la tua pelle sensibile
Se a volte hai piccole perdite di urina e hai la pelle sensibile, TENA Lights è pensato per te
Cosa può succedere dopo la menopausa?
La post-menopausa inizia quando è trascorso un anno intero dal tuo ultimo ciclo. Arrivati a questo punto, si spera che la maggior parte dei sintomi della si siano ormai attenuati e che tu ti senta più energica.
L’insieme di alcuni fattori, tra cui un livello più basso di estrogeni, accresce il rischio di determinate condizioni di salute, tra cui l’osteoporosi, alcune malattie cardiache e alterazioni della vagina e della vescica. Mantenersi in salute e attivi può ridurre il rischio connesso, fermo restando che ogni donna è diversa e che parlare con il proprio medico è il modo migliore per conoscere cosa fare.
In caso di dubbi durante le fasi della menopausa, visita il tuo medico di famiglia: potrebbe indicarti alcune soluzioni come la terapia ormonale sostitutiva (TOS), altri medicinali o suggerirti come modificare il tuo stile di vita per sviluppare nuove abitudini che ti aiuteranno durante la menopausa. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra pagina di supporto per la menopausa.