La menopausa è il momento in cui le mestruazioni di una donna si fermano, perché le ovaie smettono di produrre ormoni e di rilasciare ovuli. La fine delle mestruazioni annuncia la fine del periodo fertile di una donna, ed è una parte naturale della vita di una donna.
A che età si va in menopausa? In genere tra i 45 e i 55 anni. Questa è l’età media, anche se ogni esperienza è totalmente diversa. Per alcune donne può iniziare anche prima: infatti parliamo dell’età media della menopausa, ma non sono rari casi precoci o tardivi¹. Si dice che una donna sia in "post-menopausa" dopo 12 mesi consecutivi senza mestruazioni. Ma la transizione verso la menopausa non avviene dall'oggi al domani, è un processo graduale.
Quindi, da dove e come inizia la menopausa? La menopausa inizia con una fase di transizione nota come perimenopausa e può essere caratterizzata anche da frequenti sbalzi di umore². Mentre il tuo corpo si prepara a cambiare capitolo alcune donne affrontano cambiamenti emotivi e sensazioni di malessere generale, che vanno dalla stanchezza al calo di concentrazione, dolori muscolari, sonno irregolare e calo del desiderio sessuale. Bisogna però precisare, che ogni esperienza della menopausa è diversa: in molti casi si hanno pochissimi sintomi o addirittura nessuno mentre in altri si manifestano più problemi contemporaneamente.
Se ti senti nervosa mentre attraversi questo processo naturale, sappi che non sei da sola. Secondo un sondaggio di Forbes, circa il 64% delle donne non sa come affrontare la menopausa³ .
Più conoscenza hai di questa fase della vita, più aprai cosa aspettarti e, più ti sentirai in grado di affrontarla. Poiché non si parla abbastanza di menopausa, sono molte le donne che vengono colte impreparate. Scopriamo ora insieme tutto quello, o quasi, che devi sapere su come affrontare la perimenopausa e la menopausa.
Fonti: