Esercizi per allenare il pavimento pelvico: squat e stretching

Può succedere di avere quando ci si alza o ci si mette a sedere. Questo a causa della posizione della vescica (nella parte inferiore dell’addome), che può facilmente comprimersi durante questo genere di movimenti.

Quindi, se questo tipo di azioni causano anche a te i sopracitati sintomi, ecco alcuni tra gli esercizi per il pavimento pelvico femminile che agevoleranno te e, soprattutto, la tua vescica!

 

Allenamento dei muscoli pelvici: squat con una sedia

Alzarsi da una sedia o sedersi in modo lento e controllato aiuterà ad allenare i e a prevenire le perdite urinarie. 
 
Uno degli esercizi per il pavimento pelvico che suggeriamo è il seguente: si inizia con l’accomodarsi sul bordo della sedia. Una volta fatto, si dovrà inspirare, dopodiché, contemporaneamente all’espirazione, sarà necessario contrarre i muscoli pelvici e dell’addome per alzarsi. Nel risedersi, poi, bisognerà cercare di mantenerli sempre contratti, fino a rilasciarli una volta di nuovo sulla sedia. 
 
Si tratta di un esercizio che sicuramente richiede pratica, ma che ben presto diventerà automatico e che permetterà, man mano, di avere un maggiore controllo mentre si è in movimento.
  

Stretching del pavimento pelvico

Forse non l’hai mai considerato, ma anche i muscoli del pavimento pelvico hanno bisogno di stretching, proprio come qualsiasi altro muscolo del corpo, specialmente dopo che li hai allenati! Se i muscoli del pavimento pelvico non vengono allungati e distesi possono diventare più rigidi, rendendo difficile il loro corretto funzionamento. 
 
Sebbene sia preferibile una postura corretta mentre siamo sedute su una sedia, è necessario praticare di tanto in tanto degli esercizi di distensione per non rischiare di sottoporre i muscoli del nostro pavimento pelvico a uno stato di costante contrazione.
 
 
Come posso allungare i muscoli del pavimento pelvico?

I muscoli del pavimento pelvico sono collegati ai muscoli delle gambe quindi, se apri ed estendi le gambe quando sei seduta su una sedia, andando contemporaneamente  con il busto verso il pavimento, dovresti essere in grado di sentire un piacevole allungamento. Oppure, stendi una gamba alla volta, poggiandole su una sedia, e piegati delicatamente in avanti.
 
Allungamenti profondi con lo squat

Se hai una certa flessibilità e buone ginocchia, puoi provare ad allenarti mantenendo la posizione di squat finché riesci. Questo dovrebbe provocarti un deciso e positivo allungamento all'interno e al di sotto delle cosce.
 
Fatto questo, passa al rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico con lo stretching e mostra loro tutto l'amore e le cure che meritano! Per altri esercizi del pavimento pelvico e consigli utili, dai un'occhiata ai nostri articoli su come allenare e rafforzare il pavimento pelvico.