Ogni donna vivrà la premenopausa e la menopausa in modo diverso. Alcune donne potranno sperimentare un diverso numero di sintomi, mentre altre potrebbero provare solo un lieve disagio per un periodo di tempo molto breve. I sintomi indicati di seguito possono variare da lievi a gravi; quindi, il trattamento dovrà essere adattato di conseguenza e su consiglio del proprio medico.
Dolore e indolenzimento vaginale
Le pieghe rugose della vagina (il tessuto rugoso che forma la parete della vagina) le consentono di espandersi durante i rapporti sessuali e durante il parto. Durante la menopausa queste pieghe rugose si assottigliano e si appiattiscono a causa della riduzione del numero degli estrogeni. L'assottigliamento delle pieghe rugose può causare dolore e indolenzimento vaginale, sentito più comunemente durante il rapporto sessuale.
Secchezza vaginale
Insieme all'assottigliamento delle pieghe rugose, la menopausa provoca l'accorciamento e il restringimento del canale vaginale. In questi casi, la secchezza vaginale si fa sentire anche durante l’eccitazione sessuale. La mancanza di lubrificazione naturale può rendere il sesso più difficile e doloroso e può anche rendere la vagina e la vulva più suscettibili a lesioni
Perdita di sensibilità vaginale
Durante la premenopausa e la menopausa, i muscoli del pavimento pelvico possono indebolirsi, il che può causare una perdita di sensibilità vaginale. Con meno estrogeni nel corpo, anche il clitoride può perdere sensibilità, rendendo il sesso meno piacevole.
Incontinenza urinaria
Strettamente legata alla perdita di sensibilità vaginale, l'
incontinenza urinaria è un altro effetto collaterale comune nella menopausa. Questo perché i
muscoli del pavimento pelvico si indeboliscono e favoriscono le perdite di urina. Le donne in menopausa possono scoprire di perdere una piccola quantità di pipì quando tossiscono, starnutiscono, o durante l'esercizio fisico Gli
esercizi di Kegel,
la riabilitazione del pavimento pelvico con uno specialista e gli
assorbenti TENA possono aiutare a gestire le perdite urinarie.
Infezioni da lieviti e infezioni del tratto urinario (IVU)
I cambiamenti ormonali durante la menopausa possono disturbare il microbioma vaginale, in particolare i lattobacilli, che aiutano a mantenere equilibrato il pH della vagina. Ciò può causare infezioni lieviti, frequenti o gravi. Inoltre, la carenza di estrogeni può causare delle disfunzioni del tratto urinario inferiore che portano a percepire una maggior urgenza o una necessità più frequente di urinare.