Alcuni ci si riferiscono come al “muscolo della felicità” o al “muscolo più sconosciuto”: di preciso, però, il pavimento pelvico cos’è? Si tratta di un insieme di muscoli e legamenti che chiudono la parte inferiore della cavità addominale1 e che hanno lo scopo di mantenere organi quali vescica, uretra, utero, vagina e retto nella posizione corretta; ha poi una parte esterna chiamata perineo.
Una volta definito cos’è il pavimento pelvico, dobbiamo comprendere perché prendersene cura sia così importante.
Il pavimento pelvico e i suoi muscoli sono fondamentali in molte fasi della vita di una donna. Durante la gravidanza, per esempio, potrebbero presentarsi casi di ipertono del pavimento pelvico, ossia di iper-contrattura della muscolatura: potrebbe dunque giovare praticare degli esercizi che aiutino l’elasticità del proprio perineo alcune settimane prima della data prevista per il parto. Nel post-partum, invece, potrebbero insorgere problemi di incontinenza o piccole , conseguenti a uno stiramento dei tessuti o a traumi a carico del pavimento pelvico. Episodi di potrebbero palesarsi anche durante la , in caso di ipotonia di questi muscoli perché poco allenati.
Anche quelle tra noi che non stanno attraversando queste fasi della vita possono ritrovarsi a dover gestire episodi di incontinenza: per questo è importante prendersi cura del proprio pavimento pelvico e rafforzarlo in tutte le sue parti.
Alcuni esercizi per rafforzare il pavimento pelvico possono aiutare a migliorare il controllo della vescica e a gestire le perdite urinarie, ma bisogna imparare a eseguirli in modo efficace prima di poter vedere dei risultati.
Abbiamo scelto accuratamente gli esercizi specifici sul rafforzamento dei muscoli pelvici per aiutarti a controllare le perdite di urina nella vita di tutti i giorni.
Postura e pavimento pelvico
Avere una buona postura ti permette di avere molti benefici, uno dei quali è aiutarti a capire dove si trova il tuo pavimento pelvico!
Ma come avere una buona postura? Per iniziare, fai oscillare il peso del corpo verso la punta dei piedi, poi indietro sui talloni. Ripetendo questo movimento più volte, riuscirai a equilibrare il peso del corpo uniformemente tra i piedi. Una volta trovato questo equilibrio, solleva i talloni lasciando la parte anteriore del piede a terra: sentirai i polpacci contrarsi leggermente.
E voilà! Ora hai imparato la postura perfetta per iniziare il tuo percorso di esercizi per rinforzare il pavimento pelvico.
Allena i muscoli con i nostri esercizi per il rinforzamento del pavimento pelvico
1https://www.humanitas-care.it/news/pavimento-pelvico-un-alleato-sconosciuto/